Roma, ZTL Fascia Verde: proroga di un anno per diesel Euro 4 e benzina Euro 3

Il sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha annunciato che è stato trovato un accordo con la Regione sulle modifiche della delibera per la ZTL Fascia Verde che aveva innescato moltissime polemiche tra i cittadini. Dunque, i veicoli diesel Euro 4 e benzina Euro 3 potranno circolare per un altro anno. Quindi, fino al 31 ottobre 2024 non ci saranno problemi. Il divieto alla circolazione scatterà poi dal primo novembre 2024 e non, invece, dal primo novembre 2023 come previsto inizialmente.

Altra novità, le auto a GPL potranno circolare, contrariamente alla proposta originale. Spiega il sindaco:

 ''Abbiamo trovato un punto di equilibrio adeguato sulla Ztl Fascia verde. Gli euro 4 diesel potranno continuare a circolare per un anno fino a novembre 2024. Restano gi altri limiti che saranno attenuati dai meccanismi di move in e dei bonus. Il GPL potrà poi circolare, contrariamente alla proposta originale. Ci saranno questi due meccanismi di move-in e di bonus all'entrata che consentiranno un uso parziale dei veicoli che già oggi hanno circolazione limitata.''

SLITTA L'ACCENSIONE DEI VARCHI

Ma non è finita qui perché il Sindaco di Roma ha fatto pure sapere che l'accensione dei varchi della ZTL è stata rinviata di alcuni mesi.

Dunque, ci vorrà ancora un po' di tempo prima che i 51 varchi elettronici entrino effettivamente in funzione, monitorando gli accessi alla ZTL e multando chi sgarra. Non ci sono ancora tempistiche precise ma si dovrà aspettare l'inizio del 2024.

''Non abbiamo dei tempi, ci vorranno alcuni mesi. Ma alcuni limitazioni esistevano già, erano sulla carta. Col tempo necessario si arriverà a una situazione più ordinata, con limitazioni effettiva ma con strumenti a tutela di chi fa dell'auto un uso limitato e chi non è nelle condizioni di sostenere. I tecnici della Regione hanno eseguito dei monitoraggi rispetto ai nuovi dati sulla qualità dell'aria che sono quelli che sono arrivati in primavera. Sulla base di quei dati è stato possibile rimodulare le misure. Questo sarà il percorso, le tappe tecniche le vedremo con loro, ma la sostanza è che abbiamo avuto un via libera grazie al dialogo e la collaborazione istituzionale tra noi e la Regione.''

Dunque, il rinvio dell'accensione dei varchi è stato deciso anche per consentire di mettere a punto il sistema Move-in, utilizzato anche in altre realtà. Si tratta, nello specifico, di un scatola nera che misura la strada percorsa all'interno della ZTL. Se viene superato un certo chilometraggio, calcolato in base alle emissioni del proprio veicolo, scatterà automaticamente la multa passando dai varchi elettronici.


Lascia un commento

Attenzione, i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Questo sito è protetto da hCaptcha e applica le Norme sulla privacy e i Termini di servizio di hCaptcha.